Pellicole per istantanee

Scopri la vasta gamma di pellicole per istantanee disponibili presso Metrophoto e cattura i momenti più preziosi con stile e qualità senza pari.

Se sei un appassionato di fotografia analogica e stai cercando di esplorare il fascino unico delle istantanee, non c’è niente di più emozionante che scegliere la pellicola giusta per la tua fotocamera istantanea.

A Roma, gli appassionati di fotografia hanno la fortuna di poter contare su una vasta selezione di pellicole per istantanee disponibili presso il rinomato negozio Metrophoto

Con una lunga storia, Metrophoto fornisce l’accesso alle migliori forniture e attrezzature, garantendo una varietà di opzioni per soddisfare ogni esigenza creativa.

Il mercato delle istantanee è dominato in gran parte da due grandi case: Polaroid e Fujifilm

Come molti sanno, la peculiarità delle istant camera è proprio quello di immortalare un momento attraverso uno scatto e nel giro di pochi minuti vederlo riprodotto su carta fotografica.

Per quanto riguarda le istantanee analogiche tale processo avviene attraverso pellicole autosviluppanti.

Quando si scatta, la fotocamera espone per una frazione di secondo la pellicola alla luce esterna, catturando in questo modo l’immagine inquadrata nel mirino ottico.

Nei punti in cui la luce colpisce la pellicola si sviluppano delle reazioni chimiche che danno alla foto i colori e i contorni all’immagine.

Per questo, la regolazione dell’esposizione è un parametro importante per la resa dell’immagine.

Con questa tipologia di fotocamera istantanea è facile sbagliare. 

L’assenza di display e schermi non permette di recuperare errori.

Sulla base di quanto detto, vediamo insieme le tipologie di pellicole per istantanee analogiche Fujifilm e Polaroid.

Le pellicole per istantanee Fujifilm Instax sono diventate estremamente popolari tra gli appassionati di fotografia di tutto il mondo per la loro facilità d’uso e qualità dell’immagine.

Queste pellicole sono progettate specificamente per le fotocamere istantanee Fujifilm Instax, che includono modelli come la Instax Mini, la Instax Wide e la Instax Square

Vediamo più da vicino le caratteristiche e le opzioni offerte da queste pellicole:

Formati e dimensioni: 

Le pellicole Fujifilm Instax sono disponibili in tre principali formati: Mini, Wide e Square.

Il formato Mini è il più piccolo, con dimensioni di immagine di circa 62 x 46 mm, ideale per istantanee più piccole e portatili.

Il formato Wide offre immagini più grandi, con dimensioni di circa 99 x 62 mm, perfette per catturare più dettagli e ampi paesaggi.

Quello Square, introdotto più di recente, offre un’immagine quadrata di circa 62 x 62 mm, che è diventata molto popolare per la sua estetica unica e la sua versatilità.

Tipo di pellicola:

Le pellicole Instax utilizzano una tecnologia a sviluppo istantaneo che produce stampe istantanee senza la necessità di alcun tipo di sviluppo chimico esterno.

Ogni pellicola contiene tutti i reagenti chimici necessari per sviluppare l’immagine, che viene attivata dall’esposizione alla luce.

Varietà di pellicole:

Fujifilm offre una varietà di opzioni per le pellicole Instax, tra cui:

  • pellicole a colori standard,
  • pellicole a colori con cornici decorative
  • pellicole monocromatiche in bianco e nero.

Queste variazioni consentono ai fotografi di scegliere il tipo di pellicola che meglio si adatta al loro stile e alle loro preferenze creative.

Tempo di sviluppo:

Una delle caratteristiche distintive delle pellicole Instax è il loro breve tempo di sviluppo.

Dopo l’esposizione, l’immagine inizia a comparire rapidamente sulla pellicola e raggiunge la sua piena maturazione entro pochi minuti.

Questo permette ai fotografi di vedere immediatamente i risultati delle loro foto, aggiungendo un elemento di sorpresa e anticipazione al processo creativo.

Qualità dell’immagine:

Nonostante la natura istantanea del processo di sviluppo, le pellicole Instax offrono una buona qualità dell’immagine, con colori vividi e dettagli nitidi

Sebbene non siano paragonabili alla risoluzione delle immagini digitali ad alta definizione, le istantanee Fujifilm Instax hanno un fascino unico e un’atmosfera nostalgica che le rende molto apprezzate dai fotografi di tutte le età.

Pellicole per istantanee

Anche il marchio Polaroid presenta un’ampia gamma di pellicole per istantanee con una varietà di opzioni pronte a soddisfare le esigenze e le preferenze dei fotografi moderni.

Nello specifico citiamo:

1. Color i-Type Film:

Il Color i-Type Film è progettato per essere utilizzato con le fotocamere istantanee Polaroid i-Type, come la Polaroid I-2 o Polaroid Now

È una pellicola a colori che produce immagini istantanee vibranti e ricche di dettagli

Nello specifico offre colori vivaci e saturi, ideali per catturare paesaggi, ritratti e momenti speciali con una sensazione di freschezza. 

Essendo progettata specificamente per le fotocamere i-Type, la pellicola i-Type non richiede una batteria all’interno del film, riducendo i costi e semplificando il processo di caricamento della pellicola.

2. Color 600 Film:

Il Color 600 Film è una pellicola a colori progettata per essere utilizzata con le vecchie fotocamere istantanee Polaroid 600, un’icona della cultura pop degli anni ’80, ’90 e ’00.

È una delle pellicole che hanno reso famoso il brand, ed offre colori vivaci e dettagliati in un formato di immagine quadrato iconico. 

Questa pellicola è compatibile con molte delle fotocamere Polaroid più popolari, sia vintage che moderne, ed offre un’estetica nostalgica che richiama lo stile delle vecchie foto Polaroid. 

Il Color 600 Film richiede una batteria integrata nel pacchetto della pellicola per alimentare il funzionamento della fotocamera.

3. B&W SX-70 Film:

Il B&W SX-70 Film è una pellicola in bianco e nero progettata per le fotocamere istantanee Polaroid SX-70, uno dei modelli più iconici di Polaroid prodotto dal 1972 al 1981. 

Questa pellicola offre immagini monocromatiche con un’estetica classica e moody, perfetta per creare foto artistiche e suggestive. 

Il B&W SX-70 Film è particolarmente apprezzato per la sua capacità di catturare dettagli fini e tonalità di grigio sottili, creando immagini che evocano un senso di mistero e nostalgia. 

Anche questa pellicola richiede una batteria integrata per il funzionamento della fotocamera.

Oltre alla vasta selezione di pellicole per istantanee, Metrophoto offre anche una gamma di servizi e supporto per aiutarti a ottenere il massimo dalla tua fotografia analogica.

Il personale esperto è disponibile per fornire consigli e assistenza nella scelta della pellicola giusta per le tue esigenze, oltre a offrire servizi di sviluppo e stampa per garantire che le tue immagini siano realizzate con la massima qualità.

Quindi, se sei un fotografo analogico o semplicemente ami l’arte della fotografia tradizionale, Metrophoto è il luogo ideale per trovare le pellicole per istantanee che soddisfano le tue esigenze creative. 

Con una vasta selezione di pellicole a colori, in bianco e nero, istantanee e speciali, oltre a servizi e supporto esperti, Metrophoto è il punto di riferimento per i fotografi analogici a Roma. 

Esplora la tua creatività e cattura momenti indimenticabili con le pellicole disponibili presso Metrophoto.